Ti chiedo scusa per essere ancora qui, a parlarti dopo la tua decisione. Però, cerca di capirmi: sono un uomo innamorato, che ha perso il suo amore e vorrebbe riconquistarlo. Per due giorni avevo deciso di rispettare la tua richiesta di non cercarti più, ma poi ho cambiato idea. Non credere che questo mio gesto significhi una mancanza di rispetto nei tuoi confronti.
Ho pensato che il caso, il destino, Dio, chiunque ci guidi, se davvero c’è qualcuno che ci guida, hanno fatto in modo di rimetterci vicino. Io non credevo ti avrei più rivisto: quando è accaduto, tutto si è risvegliato in me. In un istante, lungo quanto una vita, ho capito che eri tu la donna per me, che tutte le altre che ho incontrato non andavano bene perché in realtà volevo te, e soltanto te.
Delle incredibili coincidenze ci hanno fatto conoscere, e delle altre, almeno apparenti, coincidenze ci hanno fatti incontrare di nuovo; noi dobbiamo incontrarci, e stavolta non voglio aspettare altri anni, perché già so che in un modo o nell’altro, anche fra molti anni, se non decidendolo noi, ci rivedremo per la decisione di qualcun altro. Siamo come due acquerelli, due tonalità diverse, che però, da un pittore esperto, sono accostate in maniera sapiente, per creare un dipinto meraviglioso, armonioso, unico.
Un vero uomo lotta sempre per far avverare i suoi desideri. E il mio desiderio più grande è rivederti ancora, dopo oggi. Le voglio tentare tutte, e se poi sarà inutile, come temo, saprò che non ho lasciato nulla d’intentato. Se c’è una minima possibilità per far breccia di nuovo nel tuo nobile cuore, so che non sto sbagliando. Stando a quello che mi hai detto, non ci sono speranze per me. Però, non voglio parlare alla tua testa, ma al tuo cuore, ai tuoi sentimenti, alla tua anima. Ancora mi emoziono nel ricordare i nostri incontri. Abbracciarti, guardarti nei tuoi bellissimi occhi, sentire il tuo profumo, toccarti e baciarti le mani. Credo non le dimenticherò più, le tue mani: piccole, un po’ fredde, lisce e delicate. Credo non le dimenticherò più…
Preso dalla disperazione, ho cercato conforto nella fede. Ma è stato tutto inutile ! Leggevo la bibbia, e facevo caso soltanto ai passi che trattavano d’amore… li ho letti e riletti, nelle mie lunghi notti insonni, così da impararli a memoria.
“Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.”
“Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.”
“Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.”
“L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.”
“L’amore non verrà mai meno.”
“Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore.”
“Desiderate ardentemente l’amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali.”
Proprio da questo voglio partire: voglio amarti, e con questo rispettarti ed onorarti. Voglio rispettare tutte le tue scelte e lasciarti libera. Voglio il tuo bene sopra ogni cosa, più del mio bene. E questo bene voglio regalartelo standoti accanto, proteggendoti, standoti vicino, facendoti essere serena, commuovere, stare bene. Voglio essere il tuo uomo, e farti sentire una principessa dal momento in cui ti svegli fino a quello in cui ti addormenti. Non sarò perfetto, avrò tanti difetti, ma credo di avere anche molti pregi: tuttavia, consentimi di cercare di essere migliore, per potere averti ancora!
Per l’amore del cielo, dammi un’ultima opportunità, angelo mio ! Non te ne pentirai ! Lo so che mi conosci, ma fai finta che non ci conosciamo ! Oppure ricordati tutto, ma dammi lo stesso un’altra possibilità ! Metto da parte il mio orgoglio dicendoti queste cose, ma tra l’amore e l’orgoglio, ha vinto l’amore.
Se questo mio ultimo, accorato tentativo dovesse fallire, allora ti auguro la vita più bella, serena e felice possibile. Se non vorrai vedermi, terrò per sempre il tuo ricordo nell’angolo più protetto del mio cuore e della mia mente. Arrivederci, forse in un’altra vita, in cui il nostro amore sarà possibile!
Si avvicinano le prime luci dell’alba, gli uccellini cantano: è l’ora più buia della notte, quella che precede l’aurora. Dicono che a Natale accadono i miracoli più grandi: che il Signore mi aiuti allora, perché quello che ti chiedo è ciò che voglio di più al mondo. Spero che questa notte gelida di dicembre si riveli magica, ed esaudisca il mio desiderio più grande, aprendo le porte del tuo cuore, affinché questo mio gesto coraggioso abbia fortuna.