A Colori

Siamo convinti che il mondo sarebbe più triste se non fosse a colori. Ma, c’è un ma.
Non tutte le città hanno gli stessi colori, alcune sono grigie, altre bianche, altre ancora bianche e grigie con qualche macchia rossa in mezzo al verde; ci sono città blu, quelle vicine al mare che le abbraccia e le circonda, città rosso mattone e città verde bosco. È raro vedere città coloratissime o addirittura schizzate, nel senso che una follia di colori le inonda. Eppure io l’ho vista e ne sono fuggito perché mi avevano accolto quasi urlandomi in faccia tutta la loro coloratura. Gli abitanti mi hanno raccontato che ciascun colore voleva avere più spazio dell’altro, tanto che se sulla facciata delle case, lo spazio conquistato era risicato, quel colore aveva lottato per ottenerne uno molto più ampio magari un metro più in basso.
E così era accaduto che un’accozzaglia di colori si era impossessata degli spazi senza nessun rispetto per il più elementare senso cromatico: il viola faceva a cazzotti con il rosa fucsia e il cremisi, mentre il giallo oro si confondeva sfumando nel giallo ambra. Ma tutta quella bizzarria di colori bene o male assortiti aveva dei riflessi negativi sulla popolazione che sembrava essere come i colori, schizzata.
A dire il vero non saprei se preferire la popolazione di Colori a quella che viveva nella vicina BiancoeNero; non erano lugubri, no affatto, ma senza spessore, nel senso che i Bianchi si confondevano con le pareti del medesimo colore, mentre i Neri sembravano ombre cinesi.

 

 

Storie di città
Le città hanno forma e colore ma anche sapore e odore, le senti oltre a vederle non solo col naso e con gli occhi: certe fanno paura e vorresti fuggirvi lontano, in altre resteresti per sempre. Alcune sono generose, amicone; altre scontrose ed egoiste, assomigliano agli umani con i loro difetti e i loro pregi. Non sono tutte così, alcune sanno di poco come le minestre scipite, ma quelle di cui vi racconterò sono davvero speciali e uniche.
Io sono un “viaggiastorie” mi piace viaggiare, vedere e raccontare.

A Colori ultima modifica: 2015-01-26T08:29:27+00:00 da Salvina Pizzuoli

---

Post Navigation